Pagine

sabato 9 marzo 2013

Soutache: primo esperimento

Qualche mese fa ho cominciato ad interessarmi al Soutache, una tecnica molto elegante che consiste nell'incastonare pietre e perline mediante dei cordini (le "piattine", come sono chiamate in gergo, sono le più frequentemente usate, ma le artiste del soutache usano anche fili diversi) cuciti insieme per realizzare orecchini, anelli, collane ed altri accessori.

Trovo le creazioni molto raffinate e "preziose", ma la tecnica non è proprio immediata, o almeno non credevo lo fosse per me, che realizzo collane ma con il cucito non ho molta dimestichezza (se escludiamo il punto croce).

Per mia fortuna ho trovato la proprietaria di un negozietto piccolo ma ben fornito che per il solo prezzo del materiale utilizzato mi ha iniziato alla tecnica: ho scelto il modello di un suo paio di orecchini, le perle dei colori preferiti, le piattine coordinate, e mi sono armata di pazienza nel cucire insieme nel modo più preciso possibile tutti i pezzi del mio puzzle-bijoux.
E' stato più facile del previsto, forse anche grazie perchè ben guidata ed alla fine sono riuscita a realizzare un paio di orecchini, che spero non rimarranno soli...

[Orecchino soutache 1.0]

In rete si trovano tante creazioni e tutte originali. Le migliori? Senza dubbio quelle di Dori Csengeri, una designer israeliana di fama internazionale, le cui creazioni sono indossate da personalità di tutto il mondo...  Basta una visita al sito o al suo profilo Pinterest per innamorarsi delle sue creazioni: le più ardite e creative potranno anche decidersi e cimentarsi in questa tecnica, per le altre sono sempre disponibili per la vendita, anche se i prezzi non sono sempre abbordabili.
D'altra parte sono tutti pezzi unici (direi impossibili da replicare in serie) che richiedono ore di lavoro certosino ed il cui valore è giusto venga riconosciuto: sono proprio dei piccoli capolavori.

Un altro esempio di bellissime creazioni sono nel blog di Alessandra (Adel's Laboratory): ho conosciuto Alessandra nel suo (ormai ex, purtroppo) negozio di Gavirate (il Mercante di Stelle) e l'ho trovata molto creativa oltre che bravissima nelle realizzazioni e simpatica con le clienti. La sua passione per la musica e per la moda rende i suoi pezzi unici, originali e ricercati.

Nessun commento:

Posta un commento