Pagine

venerdì 8 marzo 2013

Alla scoperta...di nuove tecniche di lavoro a maglia

Questa è "definetely" la settimana delle scoperte... della serie "non si finisce mai di imparare"!
[Knitting is the New Yoga]
Ma cominciamo dall'inizio.
Mercoledì ho cominciato il corso base di maglia: un'ora e mezzo in cui abbiamo visto come iniziare il lavoro ed i punti base della maglia (dritto e rovescio anche nella versione ritorta).
Una delle partecipanti è tedesca ed aveva una precedente infarinatura della tecnica del lavoro a maglia: sapeva infatti già fare dritto e rovescio. Ma in realtà la tecnica tedesca (o tecnica Continentale) è molto diversa da quella cui siamo abituati in Italia (detta all'inglese).
La differenza più evidente è che i ferri non sono tenuti sotto le braccia ma "flottanti"; inoltre il filo da mettere sul ferro è guidato dalla mano sinistra e non dalla destra. Il risultato è lo stesso, nel senso che i punti sono uguali, ma la posizione del filo rende la lavorazione del punto differente e sicuramente più veloce (questo perché la punta del ferro si trova più vicino al punto da lavorare) soprattutto nella lavorazione con ferro circolare.
Più nel dettaglio la tecnica continentale si basa sul "picking", ovvero il movimento con il quale il ferro recupera il filo da lavorare tenuto dalla mano sinistra, mentre la tecnica inglese si basa sul "throwing", ovvero il movimento con il quale la mano destra accompagna il filo sul ferro per eseguire il punto. Sembra molto complesso a prima vista, ma in realtà non è così difficile da eseguire, una volta vinta la resistenza all'abitudine!
Ammetto candidamente che non ero a conoscenza di questa tecnica: come prima cosa mi sono fatta insegnare i due punti base, e poi, una volta a casa, mi sono documentata.
Mi aveva incuriosito non solo la tecnica, ma l'origine della stessa. Wikipedia ha risposto a molte delle mie curiosita': Storia del lavoro a maglia 
Ho scoperto non solo le caratteristiche delle due differenti tecniche, ma anche dell'esistenza di una tecnica, detta Combinata, che combina appunto le due precedenti in un lavoro molto fitto e compatto.

Per soddisfare altre eventuali curiosità, ecco i link nei quali ho reperito le definizioni tecniche e le descrizioni dei punti:
Continental Knitting
English Knitting
Combined Knitting


Ovviamente il web è pieno di tutorial, anche video, sull'argomento: basta digitare Continental Knitting in Google o in YouTube.

A dire il vero ho fatto anche un'altra interessante scoperta proprio oggi: l'uncinetto tunisino, ma ne parlerò in uno dei prossimi post. Anticipo solo che ho finalmente scoperto a cosa serve quell'uncinetto lungo e "tappato" alla fine che ho da sempre nella mia scatola dei ferri!!!

Nessun commento:

Posta un commento