Pagine

martedì 19 marzo 2013

1^ lezione - Corso di Cucito

Le mie manine sanno fare tante cose: lavorare a maglia, all'uncinetto, ricamare a punto croce, realizzare bijoux con materiali vari, fare bomboniere... ma non sono capace di cucire, nel senso di usare la macchina da cucire per realizzare un capo di abbigliamento. Certo, in casi di emergenza, ho fatto anche orli a pantaloni scuciti, ma non mi sono mai spinta oltre... nonostante sia mia mamma che mia nonna siano piuttosto brave.
Allora ho pensato di sfruttare al meglio il tempo di questa mia parentesi non lavorativa per imparare finalmente a cucire.
Ho trovato un corso molto pratico: si porta un progetto e lo si realizza imparando tutte le tecniche necessarie, dalla realizzazione del cartamodello (previe misure del soggetto), al taglio della stoffa ed infine alla cucitura dei vari pezzi.
Vorrei realizzare un vestitino per Bebè, da farle indossare ad un matrimonio cui siamo invitati a metà Giugno: niente di particolarmente vezzoso (non adoro pizzi e merletti, nè il rosa confettoso...), ma un semplice abitino con la gonna a palloncino. Ho trovato una stoffa color fragola con fiori rossi e bianchi e spero venga bene. Ovvio che la semplicità sta solo nell'occhio (il mio) che guarda, perchè immagino non sarà così facile tradurre il desidero in vestito finito :-)

L'idea viene direttamente da Pinterest, o meglio dal blog belga straight-grain.blogspot.be:


A questo punto non mi resta che cominciare, questo venerdì, e vedremo cosa sarò in grado di fare!
A presto con gli aggiornamenti e qualche foto :-)

Nessun commento:

Posta un commento