Pagine

martedì 26 marzo 2013

Corso di cucito - l'inizio

In un post precedente avevo parlato dell'imminente inizio del corso di cucito: avrei dovuto cominciare venerdì scorso, ma raffreddore e febbre ci colsero (sia Bebè che me stessa), quindi ho dovuto "recuperare" oggi.
Beh, l'enstusiasmo col quale ho cominciato è cresciuto esponenzialmente durante la lezione!
Partendo dal modello che volevo riprodurre (portato in foto, come da post precedente), ne abbiamo cercato uno simile su una rivista Burda ed abbiamo scelto il cartamodello relativo alle misure prese a Bebè.
Ho riportato il cartamodello sulla carta velina e poi l'ho adattato un po' alle misure, dato che la rivista propone modelli di taglia standard; quindi ho tagliato la carta velina lungo le linee tracciate per creare delle maschere da usare sulla stoffa.
Da qui il passaggio alla stoffa è stato quasi immediato e in un paio di ore mi sono ritrovata a cucire le "marche", che servono per prearare l'imbastitura. Insomma, in una paio di lezioni potrei aver anche terminato il mio abitino...
Sono davvero MOLTO soddisfatta! E mi piace tantissimo...
La prossima lezione sarà dopo le vacanze pasquali e i miei compiti per le vacanze sono imbastire, far provare a Bebè quanto imbastito e comprare la garza per fare la parte interiore della gonna e lo sbieco per rifinire scalfi e collo. E non mi devo dimenticare del bottone per la chiusura sulla schiena!

Intanto ho trovato tanti modellini di gonne e altro che potrei fare per Bebè nelle prossime lezioni, ma credo proverò a cimentarmi anche da sola, per capire fino a che punto posso essere indipendente.
Speriamo che anche con il cucito l'entusiasmo si trasformi in creatività!

Ah, ecco la stoffa scelta per il vestitino di Bebè:
Se riesco domani posto anche le immagini del modello di carta velina.
Buona serata!

Nessun commento:

Posta un commento