Pagine

martedì 24 settembre 2013

Tecniche miste per la nuova borsetta

[Borsa bicolor in fettuccia - tecniche miste]

Eccola: la nuova borsa bicolore (fettuccia di maglina bianca e fettuccia di piquè di cotone grigio) che ho recentemente realizzato utilizzando tecniche diverse.
  • Uncinetto per il corpo della borsa: rimane la tecnica più versatile per lavorare la fettuccia, sia che si usi un uncinetto grosso (io ho usato il 12) sia che si scelga di lavorare con le dita;
  • Punto croce per la decorazione anteriore: è solo una decorazione, ma da un tocco di colore al corpo bianco della borsa che secondo me non guasta; 
  • Kumihimo per il manico della borsa: ho scoperto questa tecnica quest'estate per realizzare i classici braccialetti dell'amicizia (fatti con un semplice cartoncino tondo con un foro al centro e intagli radiali) e poi mi sono ricordata che me ne era stato regalato uno "serio", che mi permette di lavorare anche fili di grosso spessore, come la fettuccia appunto. Unendo in questo cordoncino la fettuccia di maglina (piuttosto elastica) con il cotone (molto meno elastico) sono riuscita a ricavare un manico leggero ma resistente. 
Per curiosità, il Kumihino è questo oggetto:

[Kumihino]
ed ovviamente sul web e su Pinterest i tutorial si sprecano, sia in termini di schemi che di materiali utilizzabili!

Nessun commento:

Posta un commento