Pagine

venerdì 5 settembre 2014

un nuovo amore...

... il chiacchierino ad ago.
Un ago lungo con una piccola cruna in linea che permette di realizzare orecchini, braccialetti ed altri bijoux (ma non solo) molto velocemente e senza troppe difficioltà.
Si tratta di seguire schemi composti da sequenze di doppi nodi (dalla tecnica macramè) e pippiolini, ed arrichire con perline a scelta.
Per il momento sono riuscita in qualche ora a fare questi orecchini che adoro: non sono proprio perfetti, essendo i primissimi lavori, ma fanno la loro figura.
Per il terzo ho scelto un filato molto più spesso di quello che solitamente si usa ed uno schema molto semplice.
[Orecchini realizzati con chiacchierino ad ago]

[Orecchini realizzati con chiacchierino ad ago]

[Orecchini realizzati con chiacchierino ad ago]
Poi le farfalline, che sono diventate un paio di orecchini per una bimba molto carina:


giovedì 4 settembre 2014

Nespresso... what else?

della serie ricicliAMO... amo riciclare, trasformare un oggetto da buttare e dargli nuova vita!

E ormai sono un paio di mesi che accumulo capsule di Nespresso usate da amiche e parenti...
Un lavoro piuttosto lungo quelllo per svuotarle, pulirle e poi appiattirle con tanto di martello ed ecco cosa ho prodotto con pochissimi materiali e tantissima soddisfazione!

[Orecchini con capsule Nespresso riciclate]

[Spilla con capsula Nespresso riciclata]

martedì 2 settembre 2014

Ma dove ero finita?!?

eccomi dopo TAAAANTO tempo...
cosa ho combinato da Marzo ad ora?
Beh, ho ricominciato a lavorare, anche se solo part-time, e questo ha ridotto drasticamente il numero di ore destinate ai miei hobby; poi con altre mamme della scuola materna abbiamo istituto l'Associazione Comitato Genitori ed organizzato varie cose; ho cominciato a collaborare con una associazione no-profit in merito al fund raising...
A tutto va sommato il mio impegno con l'Associazione Culturale di cui faccio parte, la gestione familiare e, ultima ma sicuramente più importante, la mia piccola Bebè, a cui dedico tutto il tempo possibile.
Insomma non sono rimasta con le mani in mano...
Certo di tempo per me stessa (penso ad una passeggiata, un bagno rilassante, un massaggio) non ne ho avuto quasi per niente, ma non ho dimenticato le "altre" attività che mi piacciono e mi gratificano... e ne ho anche aggiunte di nuove! Ad esempio il chiacchierino ad ago: veloce, semplice e di impatto!

Orecchini al chiacchierino

Le spiegazioni sono prese dal web: come al solito basta digitare la parola chiave giusta e si apre un mondo da esplorare!
Eseguire gli orecchini non è affatto complicato: la cosa difficile è reperire gli strumenti (leggi ago da chiacchierino), che praticamente non si trovano da nessuna parte. Anche in questo caso l'acquisto on-line è una sicurezza.

mercoledì 5 marzo 2014

Due magliette "rinate"

Un paio di post fa ho raccontato delle modifiche apportate a due magliette di Bebè, promettendo qualche immagine del lavoro finito.
Ecco mantenuta la promessa:

[Maglietta verde con fiore all'uncinetto]

[Maglietta a righe con tre fiorellini infeltriti]

Carine, no? Bebè le adora...

martedì 4 marzo 2014

Da una gonna... due!

Il mese di Febbraio è passato in silenzio sul blog, ma per un ottimo motivo: ho ricominciato a lavorare e devo ammettere che queste ultime settimane le ho vissute un po' come "in una lavatrice", ovvero sballottata da una parte all'altra, tra le mille cose da fare...
Sto cercando di ricostruire una nuova routine, con la mattina dedicata al lavoro, qualche ora per la casa e/o per i miei hobby, e poi il resto della giornata per Bebè, dopo che anche lei ha portato a termine la sua giornata alla scuola materna. Ma non è una cosa immediata, e a volte mi accorgo di essere arrivata a fine giornata e di aver concluso poco, o almeno così mi sembra (e dico sembra, perchè so che non è così!).
Come sempre le mie aspettative nei confronti di me stessa sono molto alte, quindi devo "ritarami" un po'...

Dopo questa premessa, ho deciso di condividere oggi un progettino molto semplice portato a termine l'estate scorsa: da una gonna di lino azzurra (prea per pochi € al mercato qualche anno fa) che non mi andava più bene (...post gravidanza le forme sono un po' cambiate, sullo stile Guernica di Picasso!) ho ricavato una gonna un po' più corta, ottima come copricostume o per stare in casa d'estate, ed una simpatica gonna per Bebè.

[Progetto gonna: da 1 a 2]

Il disegno è autoesplicativo.
Ho tagliato la gonna in modo da ottenerne due, di dimensioni adatte a una bimba e ad una mamma (cioè non troppo lunga per lei e non troppo corta per me).
Alla parte superiore, che è diventata la gonna di Bebè, ho aggiunto un laccetto fatto con il tricotin con un cotone tono su tono, ed ho attaccato un decoro a fiori, realizzato all'uncinetto, per allungarla un po':

[Gonna Bebè]

[Gonna Bebè: particolare decoro all'uncinetto]
Per quanto riguarda la mia parte ho solo rifatto il bordino in vita, inserendo un sottile elastico: non ho immagini, ma vi assicuro che svolge perfettamente il suo dovere di copricostume!

Insomma con pochi passaggi, ecco un nuovo caso di refashioning, che mi ha permesso di non buttar via un capo che ormai non usavo più!


mercoledì 29 gennaio 2014

Refashiong clothes...

...della serie: come ti modifico un capo d'abbigliamento...
E' una "disciplina" che mi interessa molto, sia nell'ambito del riciclo (utilizzare capi di abbigliamento ormai inutilizzati o logori per dar vita a nuovi oggetti) che del restyling vero e proprio (utilizzare sempre vestiti inutilizzati o logori trasformandoli in altri capi di abbigliamento).
E così è da qualche mese che frugando negli armadi, soprattutto in occasione dei cambi di stagione, ho iniziato a mettere da parte capi che non indosso più, o perché "fuori moda", o perché non mi vanno più bene, per modificarli, guidata dalla creatività e dalle mie manine sempre in movimento.
E' ovvio che per il refashioning si possano usare tecniche diverse a proprio piacimento: il cucito (se si scuce e/o taglia, ago e filo saranno necessari), uncinetto (utile per assemblare tagli di stoffa, ma anche per creare accessori vari), maglia, macramè e chi più ne ha più ne metta.
Ci si può davvero sbizzarrire, senza porre limite alla fantasia!

Qualche mese fa sono state regalate a Bebè un paio di magliette di buona fattura, ma un po' "anonime": sono rimaste nell'armadio per un po' (le erano grandi) lasciandomi il tempo per pensare a qualche accessorio per personalizzarle.
In questo caso, essendo nuove e fatte bene, non aveva senso stravolgerle con tagli o modifiche sostanziali.

[Magliette da "modificare"]
La prima è una maglietta doppia verdone con interno blu, sagomata sul fondo.
Per personalizzarla ho fatto una lunga catenella con cotone verde brillante; poi ho creato un festoncino con il classico gruppo [mezza maglia alta+maglia alta+mezza maglia alta nella stessa catenenella+1 maglia bassissima nella successiva], ripetendo fino ad esaurimento delle catenelle. Sono andata un po' a naso per la lunghezza: mi servivano circa 30cm, più o meno. Ho così ottenuto un bordino ondulato, che ho attaccato con ago e filo verde a formare una specie di fiore astratto, che secondo me da un tocco speciale alla maglietta:

[Maglietta verde con fiore astratto]
La seconda è una maglietta grigia a righe arancioni: qui ho deciso di intervenire con 3 fiorellini di lana che ho fatto infeltrire che attaccherò lungo lo scollo.

[Maglietta grigia a righe: "progetto in fiore"]
L'effetto dovrebbe essere decisamente più aggraziato dell'originale, ma mi manca ancora qualche passaggio per terminare; per il momento ho realizzato i fiori e li ho trattati con acqua tiepida e sapone di marsiglia (come quando lavoro la lana cardata per farne feltro)... ora aspetterò che si asciughino e li cucirò sulla maglietta.

[Fiori in fase di infeltrimento]
A breve arriveranno anche le foto delle magliette terminate, pronte per essere indossate da Bebè!

giovedì 23 gennaio 2014

CLARA: come è fatta...

Clara, la nuova bambola di Bebè, è arrivata qualche settimana fa...

[Clara]
L'idea è nata prima di Natale insieme ad un'amica con la quale condividevo qualche ora di cucito, ma durante le vacanze i nostri incontri si sono diradati e gli impegni famigliari hanno lasciato in un angolo i ritagli di stoffa già imbastiti e le idee...

[I pezzi di Clara]
Poi, una volta riniziato l'asilo, ho trovato un po' di tempo da dedicarle e con un po' di fatica sono riuscita ad assemblarla...

[Clara: assemblaggio pezzi]
Devo ammettere che è stato più difficile di quanto mi aspettassi, principalmente per la forma del corpo, che rende un po' complicato attaccare braccia e gambe.

[Clara, ancora senza faccia]
Il corpo è di cotone (tutti pezzi di scarto) ed i capelli di pannolenci, come gli occhi e le scarpine; la bocca è disegnata con un pennarello indelebile ed ho aggiunto una gonnella a righe, per il momento, perchè mi piacerebbe farle qualche accessorio in più.

Becky la adora e ovviamente è stata entusiasta quando ha sentito che sto iniziando a lavorare ad un'altra bambola.

Il costo è davvero irrisorio in quanto a materiali, ma oneroso in termini di "energia": spero che dopo averne fatte un paio diminuisca anche questo personale tributo, che poi è proporzionale alla soddisfazione di fare da sè... Quindi ne vale assolutamente la pena!

PS: il modello di Clara è un mix di vari cartamodelli che ho trovao in rete...

mercoledì 22 gennaio 2014

Benvenuta CLARA!

[Clara]

Profumo di lavanda

[Sacchettini a piramide "fantasie miste" con lavanda]
Ho da poco finito di riempire i sacchettini profuma biancheria che ho realizzato qualche giorno fa con fiori di lavanda secca che mi ha regalato alla fine dell'estate mia mamma... per casa c'è un buonissimo profumo d'estate e di sole!

[Sacchetto a piramide con lavanda]

Peccato dalle foto non si possa percepire il profumo: è davvero molto intenso!

Sto pensando a cosa farne... tenerli per i miei cassetti o regalarli come pensierini alle amiche?
Vedremo... intanto mi godo il profumo dell'estate nonostante l'estate sia ancora lontana!