Pagine

venerdì 12 aprile 2013

Una nuova idea "made in fettuccia"

Ho già postato in precedenza una delle collane fatte con la fettuccia.
All'ultimo Hobby Show mi sono fatta ispirare da uno stand pieno di braccialetti e collane fatti con la fettuccia ed impreziositi da piccole perle metalliche, che danno luce al filato.
Ovviamente non li ho comprati: mi sembravano fin troppo semplici da fare.
Ho recuperato le perle metalliche dal mio personale parco-perle e ho scelto la fettuccia grigia con cui ho fatto la prima borsa, quella che poi ho regalato (*). Ho scelto quella perché è un po' lucida e all'apparenza più elegante di quella ricavata dalle magliette tagliate.


[Ingredienti per braccialetto fettuccia&perline]

La ricetta è veramente semplice: basta infilare qualche perline di metallo nella fettuccia (cosa che potrebbe non rivelarsi così easy, se il filato è un po' spesso: un uncinetto o un ago da tappezzeria possono esser d'aiuto) e decidere la lunghezza del braccialetto; chiudere con un nodino, o magari incastrando i due capi in una delle perle metalliche e fermarli con una goccia di colla per bijoux.
Nello stesso modo nessuno vieta di fare collane o bracciali multipli.
E l'effetto è molto molto carino, no?

[Braccialetti di fettuccia con perline metalliche]

[Braccialetti di fettuccia con perline metalliche]

Quello nero dell'ultima immagine è realizzato mediante una fettuccia nera piuttosto sottile, per cui ho deciso di intrecciarne 3 fili infilando due perline: in questo modo ha un volume più sostenuto ed un design leggermente differente dagli altri.

A questo punto non resta che sbizzarrirmi nella scelta della fettuccia!

[Fettuccia colorata]
E credo che il prossimo sarà con questa:
[Fettuccia per nuovo braccialetto]


(*) Il segreto di quella borsa è che non avendo l'uncinetto 15 che ora uso con la fettuccia, l'ho realizzata utilizzando... l'indice della mano destra come uncinetto! E' stata una bella soddisfazione, ma la mano alla fine era un po' anchilosata!!!

[Borsa di fettuccia grigia fatta CON LE MANI!]

Nessun commento:

Posta un commento