Sono due eventi diversi tra loro, ma che mi interessano molto per ragioni simili e non :-)
Hobby Show Milano |
Hobby Show è una fiera della e per la creatività. Oltre a tantissimi fornitori di materiali per l'hobbistica femminile ci sono anche espositori per diverse categorie merceologiche che vendono i propri manufatti, il tutto arricchito dalla possibilità di imparare sul posto con micro-corsi di poche ore (sufficienti per appassionarsi, quanto meno...).
Ci sono stata l'anno scorso a Marzo e a Novembre e trovo che sia un concentrato di creatività, tra strumenti, materiali e oggetti, che non può non piacere a chi ha la passione dei lavori manuali, siano essi maglia, cucito, bijoux, cake design...
Domani ci andrò e di solito ho una "lista della spesa" per le cose da cercare: a Novembre cercavo materiale per il soutache, fettuccia e lana, questa è la volta di bottoni e materiali nuovi per creare pezzi originali ed unici. O almeno queste sono le mie aspettative... fino ad ora non sono stata delusa.
Parto la mattina in treno con il mio piccolo trolley (immancabile, per contenere gli acquisti, la giacca ed il kit di sopravvivenza: acqua, crakers, piccolo blocco, libro per il treno) e sono certa che tornerà a casa traboccante di nuove idee. Poi per qualche giorno non le implementerò: le lascerò a "decantare" nella stanza-laboratorio al primo piano per poi buttarmici a capofitto appena l'estro creativo deciderà che è il momento giusto!
Fa' la cosa giusta - Milano |
Fa' la cosa giusta, invece, è la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, come dice il claim e quest anno compie 10 anni. Ci sono stata in passato, prima che nascesse Bebè, e per chi come noi crede nel consumo critico e consapevole e cerca di condurre uno stile di vita sostenibile e responsabile è davvero una festa di idee e spunti, praticità e incontri tematici.
Si divide in 11 aree tematiche: Mobilità Sostenibile, Abitare Green, Commercio Equo e Solidale, Cosmesi Naturale e Biologica, Critical Fashion, Editoria, Il pianeta dei piccoli, Mangia Come Parli, Pace e Partecipazione, Servizi per la Sostenibilità e Turismo consapevole. Per ognuna di esse si trovano stand con libri e prodotti ed ogni angolo della Fiera è il posto giusto per ampliare le proprie conoscenze (e le proprie vedute, in alcuni casi) ma anche per acquistare... insomma un giorno è davvero poco per scoprire tutte novità.
Non so se riuscirò ad andarci quest anno: mi sarebbe piaciuto portarci anche Bebè, ma dobbiamo ancora vedere se e come organizzarci... Dovrebbe però andarci una mia amica, quindi mi farò fare un dettagliato reportage, che riporterò in un prossimo post.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento