Pagine

venerdì 5 settembre 2014

un nuovo amore...

... il chiacchierino ad ago.
Un ago lungo con una piccola cruna in linea che permette di realizzare orecchini, braccialetti ed altri bijoux (ma non solo) molto velocemente e senza troppe difficioltà.
Si tratta di seguire schemi composti da sequenze di doppi nodi (dalla tecnica macramè) e pippiolini, ed arrichire con perline a scelta.
Per il momento sono riuscita in qualche ora a fare questi orecchini che adoro: non sono proprio perfetti, essendo i primissimi lavori, ma fanno la loro figura.
Per il terzo ho scelto un filato molto più spesso di quello che solitamente si usa ed uno schema molto semplice.
[Orecchini realizzati con chiacchierino ad ago]

[Orecchini realizzati con chiacchierino ad ago]

[Orecchini realizzati con chiacchierino ad ago]
Poi le farfalline, che sono diventate un paio di orecchini per una bimba molto carina:


giovedì 4 settembre 2014

Nespresso... what else?

della serie ricicliAMO... amo riciclare, trasformare un oggetto da buttare e dargli nuova vita!

E ormai sono un paio di mesi che accumulo capsule di Nespresso usate da amiche e parenti...
Un lavoro piuttosto lungo quelllo per svuotarle, pulirle e poi appiattirle con tanto di martello ed ecco cosa ho prodotto con pochissimi materiali e tantissima soddisfazione!

[Orecchini con capsule Nespresso riciclate]

[Spilla con capsula Nespresso riciclata]

martedì 2 settembre 2014

Ma dove ero finita?!?

eccomi dopo TAAAANTO tempo...
cosa ho combinato da Marzo ad ora?
Beh, ho ricominciato a lavorare, anche se solo part-time, e questo ha ridotto drasticamente il numero di ore destinate ai miei hobby; poi con altre mamme della scuola materna abbiamo istituto l'Associazione Comitato Genitori ed organizzato varie cose; ho cominciato a collaborare con una associazione no-profit in merito al fund raising...
A tutto va sommato il mio impegno con l'Associazione Culturale di cui faccio parte, la gestione familiare e, ultima ma sicuramente più importante, la mia piccola Bebè, a cui dedico tutto il tempo possibile.
Insomma non sono rimasta con le mani in mano...
Certo di tempo per me stessa (penso ad una passeggiata, un bagno rilassante, un massaggio) non ne ho avuto quasi per niente, ma non ho dimenticato le "altre" attività che mi piacciono e mi gratificano... e ne ho anche aggiunte di nuove! Ad esempio il chiacchierino ad ago: veloce, semplice e di impatto!

Orecchini al chiacchierino

Le spiegazioni sono prese dal web: come al solito basta digitare la parola chiave giusta e si apre un mondo da esplorare!
Eseguire gli orecchini non è affatto complicato: la cosa difficile è reperire gli strumenti (leggi ago da chiacchierino), che praticamente non si trovano da nessuna parte. Anche in questo caso l'acquisto on-line è una sicurezza.