Pagine

giovedì 13 giugno 2013

Reportage di un vestito...

Non è che in queste settimane mi fossi dimenticata del blog, ma sono successe un po' di cose e soprattutto sono stata molto impegnata nel realizzare il mio vestito per il matrimonio della mia amica, che sarà domani.

Il modello era questo:
[http://www.weddingtonway.com/search/d500]
come avevo accennato in un post precedente.
Contrariamente a quanto si fa di solito, sono partita dalle scarpe, che già avevo, e sono andata alla ricerca di un colore che stesse bene con loro:

[Starting point: il colore delle scarpe]
Dopo un po' di ricerche ho preso uno shantung di seta di un turchese che da sul verde mare (a me ricorda il mare delle Maldive).
Con la maestra abbiamo adattato il modello di un  corpino da una rivista con cartamodelli (Burda, ovviamente) e poi abbiamo "inventato" quello della gonna: corpino incrociato e gonna sono tenuti insieme da una fascia che abbiamo tagliato di sbieco per darle l'opportuna elasticità.

[Vestito: particolare corpetto incrociato]

[Vestito: particolare punto vita]

L'ultima prova ha convinto tutti: Dedè, la maestra e anche l'amica che mi accompagna alle lezioni di cucito. Io non ero molto convinta della lunghezza della gonna, ma con i tacchi in effetti non è male.

Certo appeso fa un effetto diverso che indossato, ma dire che è venuto bene!

[Vestito finito!]
Di seguito il "retro" con la cerniera lunga 50cm che ho ovviamente attaccato a mano e qualche altro particolare:
[Vestito finito: retro]
[Vestito: particolare retro]
[Vestito: particolare chiusura]
[Particolare "piegona" della gonna]

Beh, non mi resta che stare attenta a non spiegazzarlo troppo durante il viaggio in macchina e a non sporcarlo prima della cerimonia :-)

Nessun commento:

Posta un commento