Pagine

domenica 24 febbraio 2013

Granny Squares esagonali... gli inizi di un nuovo progetto

Uno:
[Granny Square Esagonale]

Tanti:


Cosa diventeranno?
Al momento sono indecisa tra una grande e comoda borsa da spiaggia o un bel copriletto per il nuovo letto di Bebè... Dipende molto anche da quanto cotone consumerò per realizzare i singoli esagoni.
Lo schema? Eccolo, un po' "casereccio" ma efficace :-)

[Schema Granny Square Esagonale]

Forse la parte meno chiara è come unire gli esagoni: io li sto attaccando man mano che faccio il giro esterno dell'esagono (quello giallo) e il risultato mi piace, forse più che unirli a posteriori con la maglia bassa, per esempio.

Questa volta ho optato per gli esagoni, ma i "granny squares" sono solitamente quadrati effettuati con diversi colori e di dimensioni variabile e successivamente cuciti insieme. La produzione più classica è sicuramente la coperta, ma con la stessa tecnica si possono facilmente realizzare anche cuscini, borse, vestitini, gonne, astucci e tanti altri coloratissimi oggetti.

Questa è una coperta cui ho lavorato per anni, un quadrato dopo l'altro, e che volevo fosse di Bebè. Lei ci ha messo un po' ad arrivare, forse anche per darmi il tempo di finirla! :-)

Coperta Bebè - Granny Square Classici

martedì 19 febbraio 2013

L'ultima borsa (di fettuccia) arrivata

Ecco l'ultima borsetta di fettuccia, finita un paio di sere fa:

[Borsa bicolore con fettuccia]

Ho usato gli "avanzi" di fettuccia di altre borse, pubblicate in un post precedente, e il risultato non è niente male!

Ecco il detttaglio della maglia bassa usata nei due colori:

[Borsa bicolore con fettuccia - partic.]

venerdì 15 febbraio 2013

Una bellissima storia d'amore...


San Valentino era ieri, ma ogni giorno una storia d'amore come quella di Carl & Ellie può emozionare e commuovere...



lunedì 11 febbraio 2013

Fettuccia per borse... ma non solo

Durante la primavera dell'anno scorso ho visitato Hobby Show di Milano (Fiera Milano City) con mia sorella ed una sua amica; lo scorso autunno abbiamo fatto il bis a Rho Fiera ed ho avuto la conferma che la moda del momento per quanto riguarda i lavoretti femminili (come li chiamo io) è la fettuccia, di qualsivoglia tessuto. Da Marzo a Novembre la disponibilità di matasse varie era quadruplicata e addirittura molti stand in cui mi aspettavo di trovare lana e filati vari offrivano solo valanghe di fettuccia.
A Marzo ne avevo presa a peso una matassa informe di un color antracite un po' cangiante, pensando fosse sufficiente per ricoprire un pouf verde che abbiamo in soggiorno: ovviamente da neofita della fettuccia non avevo fatto i conti con la resa.
Ma la fettuccia mi è stata utile per realizzare all'uncinetto una bella borsetta da regalare ad una mia amica lo scorso novembre: in un primo momento l'avevo realizzata con una tracolla, ma la borsa era troppo pesante e la tracolla non reggeva il peso allungandosi, quindi l'ho sostituita con due bei manici neri.
Ecco il risultato finale:

[Borsa grigia con fettuccia e manici applicati]

A novembre ho preso altra fettuccia beige, un po' meno larga della precedente, ed un'altra della stessa fattura ma grigia scura in due belle matassine da circa mezzo chilo pagate relativamente poco. Con entrambe ho realizzato due nuove borsette: ecco quella beige, che ho ingentilito con un fiorellino grigio:

[Borsa con fettuccia e fiore]

In effetti come filato la fettuccia offre molte possibilità e, senza aspettare fiere o fare acquisti su internet, è anche facilmente realizzabile. Basta una vecchia maglietta di un colore gradito da tagliare a "fettine" per realizzare un gomitolo di filato con cui sbizzarrirsi: oltre a borse si possono realizzare contenitori ed anche collane.
Ho trovato il tutorial sul web (basta digitare fettuccia da una maglietta e si apre un mondo) e, grazie a delle buone forbici gentilmente donate da mia nonna, ho già riciclato ad arte 2 magliette bianche ed anche una canottiera in microfibra!
Con l'ultima maglietta riciclata ho realizzato un contenitore per i piccoli oggetti di Bebè, che non ho ancora fatto in tempo a fotografare, perchè appena l'ha visto l'ha riempito con cianfrusaglie varie... (magari rimedierò pù avanti).
Ecco invece una collana fatta un annetto fa, sempre con fettuccia ricavata da maglina riciclata, semplicemente annodando un lungo filo di fettuccia:

[Collana con fettuccia annodata]