Pagine

lunedì 2 dicembre 2013

Corso di fotografia...

...della serie non facciamoci mancare niente :-)

[Lago, montagna e neve in una mattina di Novembre]

Insieme al cucito, la fotografia ha da sempre rappresentato un interesse "latente": non ho mai avuto il tempo per partecipare ad un corso e non volevo "fare da me", perchè mi rendevo conto avessero entrambi bisogno di "tecnica" prima che di "pratica" affinchè i risultati potessero essere almeno gradevoli.
Così, visto lo stop lavorativo, a maggio ho frequentato le lezioni di cucito e per il mio compleanno quest'estate Dedè mi ha regalato il corso di fotografia: una decina di ore nel quale ho appreso direi il minimo indispensabile per cominciare ad usare la macchina fotografica (una reflex digitale).
Il corso è stato molto interessante: quando tornavo a casa la sera dopo le due ore di lezione erano tre le sensazioni più forti... ero soddisfatta per aver nutrito il mio sapere con nuove nozioni, incuriosita dagli aspetti tecnici/tecnologici e ansiosa di provare a fare scatti.
Oltre alle ore di teoria abbiamo anche fatto due uscite "pratiche", trascorrendo due ore a scattare, applicando quanto appreso in teoria.

La macchina fotografica, però, è arrivata solo una decina di giorni fa, quindi sono solo pochi giorni che dopo aver accompagnato Bebè alla scuola materna, grazie alle splendide e terse giornate pre-invernali, mi sono cimentata a scattare, scattare e ancora scattare!
Per ora mi sto concentrando sulla composizione: linea dell'orizzionte mai al centro, cornici naturali, profondità di campo, ecc...
La cosa strana è che andando in giro, anche quando la macchina fotografica non è con me, vedo tanti possibili scorci da fotografare e penso a come verrebbero in 2D! Sarà un inizio di "occhio critico" legato a questa nuova passione?!?

[Chiesetta in riva al lago]



Nessun commento:

Posta un commento