Pagine

domenica 19 maggio 2013

La seconda fatica feltrosa

Come avevo anticipato, il mandala di feltro mi ha aperto un mondo che mi sta conquistando...
Dopo la faticosissima creazione del mandala, ho deciso di prendere parte ad un corso di giardini verticali: partendo dalla lana grezza si realizza un tessuto di feltro che poi viene montato su una cornice in legno e bucato a creare due o tre tasche per accogliere altrettante piantine grasse.

[Giardino verticale in feltro dell'architetto danese Judith Byberg]
Io in realtà ho lavorato così lentamente che non sono riuscita a terminare il giardino: ho scelto la lana fiocco per fiocco, separandoli in strati sottilissimi e la stessa scelta accurata è stata poi dedicata ai piccoli accessori che mi hanno permesso di arricchire e personalizzare il mio tessuto.
Di nuovo la creazione del tessuto ha seguito un percorso emotivo molto forte attraverso tre stadi fondamentali nella realizzazione del feltro, che hanno un parallelo nella vita (come ci ha descritto l'insegnante del corso).

[fase pre-infeltrimento]
[fase pre-infeltrimento]
Mentre il tessuto prendeva forma e si delineava il suo disegno, ho rivissuto le fasi della mia maternità: la lentezza e la difficoltà della fecondazione, quando Bebè era ancora nei nostri cuori e sogni, la delicatezza della gravidanza, con il continuo timore che anche un solo movimento sbagliato potesse compromettere tutto, e la fase della vita vera e propria, che richiede pazienza, dedizione, tatto e non necessariamente è come te la aspettavi.
 
[tessuto di feltro terminato]

[tessuto terminato - particolare]
In realtà manca ancora da completare il giardino verticale, originale scopo del corso, ma non so ancora se lo farò: potrei proseguire l'infeltrimento per rendere il tessuto più forte e resistente e farci una borsa... per il momento mi sto limitando a rimirare la mia creazione e fantasticare sulla prossima!

venerdì 17 maggio 2013

Come un'onda... altri dettagli

[Mandala: particolare fiore]
[Mandala: particolare]

[Mandala: particolare bordo]

[Mandala: particolare]
[Mandala: particolare post-infeltrimento]
[Mandala: particolare 3D]

giovedì 16 maggio 2013

Come un'onda...



[Mandala: fase pre-infeltrimento]

Qualche settimana fa mi sono ritrovata, per caso, in un gruppetto di sei donne determinate (forse io mi sentivo la meno) a realizzare da pochi ciuffi di lana colorata un bellissimo mandala.

[Mandala infeltrito]

Ognuna ha dato il suo contributo creativo in termini di scelta di colore, energia e passione, ed il risultato finale è davvero stato il frutto dell'unione di sei diversi spiriti.
Lavorare insieme, in maniera quasi inconsapevole, almeno per me, è stato molto faticoso: al di là della fatica fisica (è veramente pesante infeltrire un tappeto così grande), c'è stata anche una fatica emotiva che mi ha letteralmente sorpaffatta.
Mi sono sentita come quando ferma sugli scogli osservi le onde che vi si infrangono e all'improvviso un'onda inaspettata ti si abbatte contro... ti senti senza difese ed impreparata... L'onda, con la sua forza naturale, spazza via tutte le certezze, primo tra tutte l'equilibrio e la posizione statica e rischia anche di farti male fisicamente...
Di ritorno da questa creazione ho sfogato le emozioni provate con un lungo pianto liberatorio, ma per parecchie ore ho faticato a ritrovare un umore più "equilibrato"...
 Il risultato però è fantastico e verrà presto appeso nell'aula yoga dell'Associazione che ci ha ospitate e mi ha fatto avvicinare ad un mondo (quello del feltro) che d'ora in poi guarderò con'attenzione diversa...